VISURA CATASTALE DI UN IMMOBILE (FABBRICATO – TERRENO )

VISURA CATASTALE DI UN IMMOBILE (FABBRICATO – TERRENO )

                                         

La visura catastale è un certificato catastale  in cui sono riportati i dati identificativi e reddituali dei beni immobili ( terreni e fabbricati) ed i loro intestatari ( persone fisiche o giuridiche ).    

Per vedere meglio questa immagine cliccare qui

I dati catastali necessari per richiedere la visura catastale di un immobile si trovano sull’ atto di compravendita  ed in genere sono posizionati  subito dopo la descrizione dell’oggetto della vendita. Nel caso di un terreno nella visura catastale è indicato : provincia , comune , sezione (se presente) foglio,particella ,classe, superficie, reddito dominicale e agrario , intestatari e quota di proprietà .  Nel caso di un fabbricato nella visura catastale è indicato : provincia , comune , sezione (se presente) foglio, particella , sub, categoria ,classe, vani, rendita , intestatari e quota di proprietà . 

La visura catastale di un immobile è utile per conoscere la rendita catastale degli immobili o il reddito dominicale dei terreni da inserire nella dichiarazione dei redditi o per calcolare la IMU. La visura catastale è utile anche per controllare se un soggetto ( persona fisica o ditta ) risulta essere intestataria di un dato bene immobile . Questa visura , da sola, potrebbe però non essere sufficiente per controllare la proprietà di un bene immobile e dovrebbe essere sempre integrata da una visura ipotecaria.                                                                                                                                              

Per richiedere la visura catastale di un immobile bisogna recarsi presso gli uffici dell’Agenzia del Territorio oppure la richiesta può essere effettuata online utilizzando i servizi di visura-online.com. I documenti forniti da visura-online.com tramite file in formato pdf sono aggiornati come quelli del Catasto al giorno feriale precedente e sono gli stessi che sarebbero stati rilasciati nello stesso istante presso gli uffici dall’Agenzia del  Territorio .

Esempio di planimetria catastale

Talvolta richiedendo la visura catastale di un immobile si ha la sorpresa che non si trova l’immobile o che questo non è stato censito . Il motivo per il quale un immobile non è reperibile presso l’archivio catastale non è possibile conoscere perché le cause possono essere numerose ad esempio l’unità immobiliare potrebbe essere variata nel tempo.  Gli errori che si possono trovare in una visura catastale sono molteplici e possono essere classificati in due grandi categorie:

a) errori sui dati dell’immobile ( terreno o fabbricato ) come ad esempio indirizzo, ubicazione (numero civico, piano, interno ) , numero vani o metri quadrati                                                                   

b) errori sulla persona a cui è intestato l’immobile come ad esempio : cognome , nome (per le aziende la denominazione ), codice fiscale, luogo e data di nascita ( per le aziende la sede legale ), diritti e quota di possesso.                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Gli errori dei dati catastali è possibile correggerli presentando domanda di correzione presso gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio oppure rivolgendosi ad un tecnico abilitato ( ad esempio un geometra , architetto, ingegnere ) oppure utilizzando il servizio correzione dati catastali di visura-online.com .  Per la correzione degli errori bisogna essere in possesso dei seguenti dati: proprie generalità , i dati catastali dell’immobile , la situazione presente e tutti dati utili per correggere l’errore .

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in news-catasto. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.