COME LEGGERE UNA VISURA DEL CATASTO TERRENI
Quando si sta per acquistare un terreno è sempre opportuno fare una visura catastale per verificare la titolarità dell’immobile e per conoscere i dati reddituali in base ai quali dovranno essere pagate le tasse (IMU). Con le informazioni contenute in questo articolo anche chi non è un addetto del settore immobiliare sarà grado di leggere e capire subito il contenuto di una visura catasto terreni.
CATASTO TERRENI
Sulla parte sinistra della visura sono presenti i dati identificativi del terreno:
Foglio Il foglio è un numero, sempre presente nella visura, che indica la parte di territorio comunale che si considera. Tutto il territorio comunale è contenuto in tanti fogli distinti.
Particella La particella è un numero, sempre presente nella visura, che sta ad indicare, all’interno del foglio, una porzione di terreno.
Nella parte centrale della visura sono presenti i dati di classamento:
Qualità
La qualità indica il tipo di coltivazione che interessa il terreno.
Classe La classe identifica il grado di redditività del terreno in relazione alle varie categorie di coltivazioni. Tale parametro viene indicato con una “U” se non c’è una ripartizione in classi per quella coltivazione o con numeri che vanno da 1 a “N”, da quello con meno redditività a quello con redditività maggiore
Superficie Ogni superficie viene espressa in ha=ettaro=10000mq , are=100mq , ca=1 mq. Il calcolo della superficie si ottiene scrivendo successivamente gli ha,are,ca ed il numero che si ottiene rappresenta i metri quadrati. Ad esempio la superficie della particella 144 è di 75 30 metri quadrati.
Sulla parte sinistra della visura sono presenti i dati relativi alla redditività del terreno:
Reddito Dominicale
Il reddito dominicale è il reddito relativo al valore del terreno che spetta al proprietario del fondo a titolo di rendita fondiaria compresi gli interessi sui capitali permanentemente investiti nel terreno. Il reddito dominicale cambia al variare del valore del terreno che dipende : dalla tipologia del terreno (alcalino,acido,argilloso, calcareo etc.) , dalla sua pendenza media (accessibilità e lavorabilità), dalla esposizione solare , dalla possibilità di essere irrigato, e dalla vicinanza a vie di comunicazione che facilitano il trasporto dei prodotti.
Reddito Agrario
Il reddito agrario è il reddito dell’imprenditore nell’esercizio dell’impresa agricola. L’imprenditore può essere o lo stesso proprietario oppure l’ affittuario o l’ usufruttuario e comunque è sempre colui che coltiva il fondo.
Per approfondire cliccare su ” Visura catasto fabbricati “