In data 3 agosto 2013 è stato convertito in legge n.90 del 2013 il D.L. n 63 di recepimento della direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici. Il testo approvato contiene le seguenti novità rispetto al testo originario:
- l’attestato di prestazione energetica deve essere prodotto entro quindici giorni dalla richiesta di rilascio del certificato di agibilità.
- l’attestato di prestazione energetica deve essere prodotto oltre che nell’affitto e nella vendita anche nel trasferimento di immobili a titolo gratuito.
- è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre 2013 anche per le spese di sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza ed impianti geotermici a bassa entalpia e per la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
- i contribuenti che usufruiscono delle detrazioni per interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico possono usufruire di una ulteriore detrazione in misura del 50% delle spese documentate fino al 31 dicembre 2013, non solo per l’acquisto di mobili ma anche di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ ( A per i forni ) per i quali è prevista l’etichetta energetica che servono all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in 10 quote annuale di uguale valore, calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10000 euro.
- è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% non solo per gli interventi di miglioramento e la messa in sicurezza degli edifici ma anche per quelli per l’adeguamento antisismico.