E’ importante sapere cos’è una visura catastale per soggetto e come leggerla perchè quando si sta per acquistare una casa o un terreno è sempre opportuno fare una visura catastale dell’immobile per verificare la titolarità dell’immobile e per conoscere i dati reddituali in base ai quali dovranno essere pagate poi le tasse (ad esempio l’IMU ) . Con le informazioni contenute in questo articolo anche chi non è un addetto del settore immobiliare sarà grado di leggere e capire il contenuto di questo tipo di visura catastale.
Cliccando su visura catastale per soggetto o nominativo potete ricevere a casa questo tipo di visura, senza recarvi agli uffici del catasto con notevole ripsrmio di tempo (traffico e fila).
Innanzitutto occorre sapere che il catasto è nato per catalogare tutti i beni immobili ( terreni e fabbricati ) dello Stato con l’indicazione dei relativi possessori al fine della applicazione delle imposte ( tasse ) .
Esso si divide in due rami :
a ) catasto terreni (nel quale sono catalogati tutti i terreni)
b) catasto fabbricati (nel quale sono catalogati tutti i fabbricati)
CATASTO TERRENI
La figura seguente rappresenta la visura per soggetto nel catasto terreni. Il soggetto è intestatario di 7 particelle nella provincia di Viterbo .
Sulla parte sinistra della visura per soggetto sono presenti i dati identificativi delle particelle di terreno :
Foglio Il foglio è un numero, sempre presente nella visura, che indica la parte di territorio comunale che si considera . Tutto il territorio comunale è contenuto in tanti fogli distinti .
Particella La particella è un numero , sempre presente nella visura, che sta ad indicare, all’interno del foglio, una porzione di terreno .
Nella figura successiva è riportato a titolo di esempio l’estratto di mappa della particella 915 appartenente al foglio 12 del Comune di Civitavecchia in cui si vede la posizione del terreno nel territorio comunale.
Nella parte centrale della visura per soggetto sono presenti i dati di classamento: Qualità La qualità indica il tipo di coltivazione che interessa il terreno .
Classe La classe identifica il grado di redditività del terreno in relazione alle varie categorie di coltivazioni . Tale parametro viene indicato con una “U” se non c’è una ripartizione in classi per quella coltivazione o con numeri che vanno da 1 a “N”, da quello con meno redditività a quello con redditività maggiore
Superficie Ogni superficie viene espressa in ha=ettaro=10000mq , are=100mq , ca=1 mq . Il calcolo della superficie si ottiene scrivendo successivamente gli ha,are,ca ed il numero che si ottiene rappresenta i metri quadrati . Ad esempio la superficie della particella 144 è di 75 30 metri quadrati .
Sulla parte sinistra della visura per soggetto sono presenti i dati relativi alla redditività del terreno :
Reddito Dominicale Il reddito dominicale è il reddito relativo al valore del terreno che spetta al proprietario del fondo a titolo di rendita fondiaria compresi gli interessi sui capitali permanentemente investiti nel terreno . Il reddito dominicale cambia al variare del valore del terreno che dipende : dalla tipologia del terreno (alcalino,acido,argilloso, calcareo etc. ) , dalla sua pendenza media ( accessibilità e lavorabilità ) , dalla esposizione solare , dalla possibilità di essere irrigato, e dalla vicinanza a vie di comunicazione che facilitano il trasporto dei prodotti .
Reddito Agrario Il reddito agrario è il reddito dell’imprenditore nell’esercizio dell’impresa agricola . L’imprenditore può essere o lo stesso proprietario oppure l’ affittuario o l’ usufruttuario e comunque è sempre colui che coltiva il fondo .
Cliccare su estratto di mappa per poterlo ricevere online utilizzando i servizi di visura-online.com
CATASTO FABBRICATI
La figura seguente rappresenta la visura per soggetto nel catasto fabbricati. Il soggetto è intestatario di 1 appartamento nel comune di Tarquinia.
Sulla parte sinistra della visura sono presenti i dati identificativi del fabbricato :
Foglio Il foglio è un numero, sempre presente nella visura, che indica la parte di territorio comunale che si considera . Tutto il territorio comunale è contenuto in tanti fogli distinti .
Particella La particella è un numero , sempre presente nella visura, che sta ad indicare, all’interno del foglio, una porzione di terreno . La visura può prevedere anche più particelle per lo stesso immobile con diversi subalterni; ciò è dovuto al fatto che l’immobile può trovarsi su più terreni o al fatto che sono stati aggiunti vani.
Sub o subalterno Il subalterno sta ad indicare la singola unità immobiliare esistente su una particella. Di conseguenza qualora un fabbricato sia composto da una sola unità immobiliare, il subalterno potrebbe mancare. Può anche accadere che ad una particella corrispondano più subalterni che non hanno una rendita autonoma. Ciò accade per esempio in caso di un’abitazione con annessa corte .
Nella figura successiva è riportato a titolo di esempio l’estratto di mappa della particella 958 appartenente al foglio 12 del Comune di Civitavecchia in cui si vede la posizione del terreno nel territorio comunale.
Nella parte centrale della visura sono presenti i dati di classamento :
Zona censuaria La zona censuaria non sempre è presente sulla visura. Essa sta a rappresentare una parte di territorio comunale all’interno della quale il reddito dei fabbricati è uguale. Ogni zona comprende un solo Comune o solo una parte di esso, ma con caratteristiche ambientali e socio-economiche omogenee.
Categoria La categoria rappresenta il tipo di unità immobiliare . La categoria è espressa con una lettera ed un numero alla quale corrispondono immobili aventi caratteristiche diverse. Ad esempio i villini hanno categoria A7, gli studi privati e gli uffici A10, i magazzini sotterranei B8 , i parcheggi C6 , i magazzini C2 e così via
Consistenza La consistenza sta ad indicare la dimensione dell’unità immobiliare. Essa si esprime in “vani” per gli uffici e le abitazioni, in metri quadrati per i negozi, magazzini e rimesse. Per alcuni tipi di immobili, quelli rientranti nelle categorie speciali D ed E, non vi è l’indicazione della consistenza
Rendita La rendita rappresenta il dato che serve a determinare o il reddito di un immobile ai fini dell’imposizione diretta e l’I.M.U. , o il valore catastale ai fini dell’imposta sulle successioni, donazioni e compravendite.