La detrazione fiscale per il risparmio energetico a chi si trasmette al variare della proprietà

Quando varia la titolarità dell’immobile che sta usufruendo delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico , la detrazione fiscale per le quote di  residue (non ancora utilizzate) potrà essere utilizzata dal nuovo titolare, salvo diverso patto delle parti da scrivere nell’atto di trasferimento della proprietà.
Questa opportunità è valida  per i passaggi di proprietà a titolo oneroso o gratuito dell’immobile  o per i trasferimenti di un diritto reale sullo stesso immobile.
Il beneficio della agevolazione fiscale rimane sempre all’affittuario o al comodatario qualora dovesse cessare il contratto di locazione o comodato.
In caso di decesso dell’avente diritto alle agevolazioni fiscali , la fruizione del beneficio fiscale si trasmette interamente all’erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene.

Per avere più informazioni leggere la Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Cliccare il link detrazioni d’imposta per interventi di risparmio energetico   per leggere la circolare N.21/E dell’Agenzia delle Entrate del 20 aprile 2010  in cui sono riportati chiarimenti su questioni interpetrative.

 

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in Certificazione Energetica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.