Asseverazione per la installazione di pannelli solari L’Asseverazione che deve essere redatta da un tecnico abilitato serve a dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti per usufruire delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico . Essa deve certificare il rispetto dei seguenti requisiti:
- che i pannelli solari e i bollitori impiegati sono garantiti per almeno cinque anni;
- che gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici sono garantiti per almeno due anni;
- che i pannelli solari hanno apposita certificazione di conformità alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976, certificati da un organismo di un Paese dell’Unione Europea e della Svizzera;
- che l’installazione degli impianti è stata eseguita in conformità ai manuali d’installazione dei principali componenti.
Per i pannelli solari realizzati in autocostruzione, può essere prodotta la certificazione di qualità del vetro solare, secondo le norme UNI vigenti, rilasciata da un laboratorio certificato, e l’attestato di partecipazione ad uno specifico corso di formazione da parte del soggetto beneficiario.
In caso di esecuzione di più interventi sul medesimo edificio l’asseverazione può avere carattere unitario e fornire in modo complessivo i dati e le informazioni richieste.