COME PAGARE L’IMU CON MODELLO F24

Eseguito il calcolo dell’IMU partendo dalle rendite catastali ottenute dalle visure catastali avute dagli uffici dell’Agenzia del Territorio oppure da Visure on line eseguite in rete , bisogna effettuare il pagamento  usando il modello «F24»

Con la risoluzione n. 35/E del 12/04/2012 l’Agenzia delle Entrate ha approvato i nuovi modelli di delega «F24» e le modalità di versamento dell’imposta municipale propria (Imu).
Si osserva che il contribuente dovrà indicare al momento del pagamento con il modello di delega «F24» in modo distinto la parte di tributo destinata allo Stato rispetto a quella dovuta all’ente locale,
Per l’abitazione principale e le sue pertinenze il 100% del tributo dovuto dovrà essere versato con il codice «3912» ( Codice del Comune )
Per gli altri fabbricati e cioè le seconde case, negozi, uffici etc il tributo dovrà essere versato equamente per il 50% con il codice «3918» (Codice Comune) e per il 50% con il codice «3919» ( Codice Stato).

E’ bene ricordare che in sede di acconto dell’imposta , questa dovrà essere versata utilizzando le aliquote base (4 per mille sulla prima casa e 7,6 per mille sulla  seconda casa ) e che la quota di imposta riservata allo Stato è sempre pari alla metà del tributo calcolato per gli tutti immobili tranne che per  l’abitazione principale e relative pertinenze (unico codice tributo 3912 ) e per le costruzioni rurali strumentali (unico codice tributo: «3913»).
Nella nota dell’Agenzia delle Entrate è detto che il vecchio ordinario modello cartaceo «F24» ,  potrà essere utilizzato (scelta discrezionale) fino al 31/05/2013, con la necessità che il nuovo tributo (Imu) sia indicato nella sezione relativa («Ici e altri tributi locali»).
Il nuovo modello cartaceo, reperibile presso banche, poste e agenti della riscossione, invece, dovrà essere utilizzato obbligatoriamente a decorrere dal 1° giugno 2013.
Sempre nella nota viene  ricordato  che i soggetti titolari di partita Iva sono obbligati a eseguire i pagamenti esclusivamente in modalità telematica.
Inoltre fino al 1° giugno 2013, i contribuenti non obbligati a utilizzare la modalità telematica potranno  decidere se utilizzare o meno il nuovo modello  cartaceo.

Elenco codici F24 per Versamento IMU 2012:

Codice 3912 Prima Casa (Comune): per abitazione principale e pertinenze
Codice 3913 Rurali (Comune): per fabbricati rurali a uso strumentale
Codice 3914 Terreni (Comune): per i terreni
Codice 3915 Terreni (Stato): per i terreni
Codice 3916 Aree (Comune): per le aree fabbricabili
Codice 3917 Aree (Stato): per le aree fabbricabili
Codice 3918 Altri (Comune): per gli altri fabbricati
Codice 3919 Altri (Stato): per gli altri fabbricati
Codice 3923 Interessi (Comune): per gli interessi da accertamento
Codice 3924 Sanzioni (Comune): per le sanzioni da accertamento

Riassumendo per pagare l’IMU bisogna  usare il nuovo  modello F24 o tramite il servizio di home banking fornito dalla propria banca,  tramite il servizio “F24 Web” sul sito dell’Agenzia delle Entrate, o ancora tramite un indermediario abilitato, come ad esempio il Caf.

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in news-imu. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.