Dati catastali per successione

State facendo una pratica di successione e avete bisogno dei dati catastali? Siete nel sito giusto perchè www.visura-online.com fornisce le visure catastali da cui prendere i dati catastali per la successione con i prezzi più bassi del web.

Occorre allegare la visura catastale degli immobili alla dichiarazione di successione?

Non occorre allegare la visura catastale alla dichiarazione di successione perchè gli uffici dell’Agenzia delle Entrate possono acquisire autonomamente per mezzo del sistema informatico SISTER i dati catastali degli immobili. (leggi l’articolo successione i documenti catastali non si allegano)

La visura andrebbe fatta per inserire correttamente, nella dichiarazione di successione, i dati catastali di tutti gli immobili posseduti dal de cuius . In tal caso è necessario  eseguire la visura catastale per soggetto con il nominativo del de cuius . Questa visura sarebbe opportuno richiederla sciegliendo l’opzione  terreni+fabbricati in modo che in essa siano presenti tutti gli immobili intestati al de cuius.

Se il de cuius era intestatario di immobili situati in un solo comune sarebbe opportuno richiedere una visura comunale.

Se il de cuius era intestatario di immobili situati in più comuni della stessa provincia sarebbe opportuno richiedere una visura provinciale.

Se il de cuius  era intestatario di immobili presenti in diverse province sarebbe opportuno richiedere la visura nazionale.

Se eseguita la visura per soggetto, ci si accorge che il de cuius non è  intestatario al catasto di un immobile di sua proprietà, occorre eseguire la visura catastale per immobile aggiornata degli immobili non presenti nella visura per soggetto.

Per richiedere la visura per immobile aggiornata occorre conoscere alcuni suoi dati catastali (Provincia, Comune, foglio, particella e anche il sub se l’immobile è un fabbricato). Questi dati sono presenti nell’atto di acquisizione dell’immobile.

Spesso ci viene domandato se le visure per soggetto da noi fornite, sono aggiornate, come quelle fornite dal catasto.

La risposta è si, le visure fornite da visura-online sono aggiornate come quelle del catasto  soltanto che esse arrivano direttamente a casa vostra (per email), evitandovi code agli Uffici catastali.

Per qualunque tipo di domanda saremo lieti di rispondervi CONTATTACI

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in successione. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.