Il Consiglio dei ministri in data 15 giugno 2013 ha approvato il decreto ” FARE ” il quale è stato approvato dalla Camera dei Deputati il giorno 27 luglio 2013. Questo decreto contiene 80 articoli che serviranno a rilanciare l’economia. Alcuni provvedimenti riguardano il settore dell’ EDILZIA:
- Ristrutturazioni nelle città. Sarà semplificato e incentivato il recupero e le ristrutturazioni degli edifici nelle città.
- Semplificazioni in materia di edilizia. Ci sarà la riduzione dei tempi burocratici: l’interessato che abbia bisogno della Segnalazione di Inizio Attività ( SCIA) può richiedere allo Sportello Unico di provvedere all’acquisizione di tutti gli atti di assenso necessari all’intervento edilizio;
Il certificato di agibilità può essere richiesto anche per singoli edifici, singole porzioni della costruzione o singole unità immobiliari purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria. - Semplificazioni in materia di Durc. Per i pubblici contratti di lavori, servizi e forniture il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) potrà essere acquisito per via informatica ed avrà validità di 180 giorni.