VENDERE CASA DA SOLI

Vendere una casa , soprattutto da soli , non è facile perchè è richiesta la conoscenza di numerose notizie e norme  che interessano varii campi : economico , urbanistico , fiscale , condominiale , catastale .                                                                                                    Seguendo   i consigli di questa breve guida sarà possibile vendere da soli casa , evitando di rivolgersi ad una agenzia immobiliare e risparmiando  le commissioni ad essa dovuta per i servizi offerti.

Per riuscire bene nella vendita bisogna seguire le seguenti operazioni :

1) Fissare il prezzo di vendita della casa                                                                          La stima effettuata da un tecnico professionista è l’unica  in grado di descrivere in modo completo  l’immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo però esiste un metodo semplice che consente, in modo approssimato , di valutare il bene immobile utilizzando  i valori contenuti nella banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia del Territorio . Per conoscere i valori contenuti nella banca dati dell’ Osservatorio del mercato immobiliare. I valori così trovati sono riferiti sono riferiti all’ordinarietà degli immobili con particolare riguardo allo stato conservativo prevalente nella zona . Anche se non si è esperti nella valutazione occorre tenere presente quali sono le condizioni generali della casa , la posizione e zona in cui si trova . Conviene fare un giro delle agenzie immobiliari e vedere quali sono i prezzi delle case che hanno le stesse caratteristiche e fare la media di tali valori e………

2) Preparare tutti i documenti necessari per  la vendita.
a) Atto di provenienza dell’immobile (rogito precedente).
b) Planimetria catastale . Se sono state fatte delle modifiche e la planimetria è modificata bisogna aggiornarla con un Docfa.
c) Visura catastale che contiene la rendita catastale.                                                              d) Attestato di certificazione energetica
e) Documento che attesti la cancellazione o la situazione di un’eventuale ipoteca.
f) Regolamento condominiale.
g) Eventuale condono edilizio.

3) Fare la pubblicità della vendita.                                                                                         Nell’annuncio della vendita è’ importante  scrivere  il numero delle stanze e dei bagni , quali sono gli accessori eventualmente presenti ( cantina , box auto , etc ), il prezzo, un nominativo e un recapito telefonico. Tutto deve essere scritto abbastanza grande e soprattutto ben visibile.                                                                                                                   Se si usa un cartello plastificato questo va posizionato sul cancello di casa o in vicinanza di esso in un luogo dove c’è transito di persone.                                                                                Si deve comunicare a tutti i conoscenti anche usando facebook la descrizione della casa l’intenzione di venderla.                                                                                                               Infine occorre mettere l’annuncio gratuito della vendita della casa sui giornali specializzati e sui siti internet di compravendita immobiliare

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.