IMU: Proprietà condominiali e multiproprietà

In un condominio gli amministratori devono  versare l’IMU per le parti comuni del condominio e per le multiproprietà.
Le parti comuni dovrebbero risultare accatastate e quindi con visure catastali effettuate anche online sarebbe possibile vedere la rendita catastale di questi immobili .
Quando c’era l’Ici, l’amministratore avrebbe dovuto presentare, per conto di tutti i condòmini, la dichiarazione per le parti di proprietà comune (come l’alloggio del portiere, l’autorimessa e la sala riunioni) accatastate in via autonoma. Il ministero dell’Economia, con varie circolari  ha consentito all’amministratore di condominio di effettuare il pagamento unico. Per le multiproprietà (immobili con diritti di godimento a tempo parziale) la legge 388/2000 ,e le successive sull’argomento( ultimo è il decreto ministeriale del 23 aprile 2008 ), hanno previsto  che a versare l’Ici fosse l’amministratore, autorizzato a prelevare l’importo dalle disponibilità finanziarie del condominio con addebito nel rendiconto annuale,mentre l’obbligo di presentazione della dichiarazione restava a carico dei singoli soggetti passivi.
Il decreto legge 201/2011 e il  decreto legislativo 23/2011 che disciplinano l’IMU non contengono indicazioni per i condomini  e multiproprietà.
Sarebbe opportuno che l’amministratore continui ad adempiere a questi adempimenti  come ha sempre fatto. Ma, al tempo stesso sarebbe necessario che venissero emanate delle norme per colmare questa lacuna legislativa .
Per le dichiarazioni, invece, il nuovo articolo 13, comma 12-ter, del decreto legge 201/2011 consente di utilizzare quelle già presentate ai fini Ici, mentre c’è tempo fino al 30 settembre 2012 per denunciare le situazioni nate dopo il 1° gennaio 2012. Nel frattempo si attende il nuovo modello di dichiarazione Imu, che sarà approvato con un decreto ministeriale che dovrà disciplinare i casi in cui deve essere presentata la dichiarazione: casi in cui dovrebbero rientrare anche le multiproprietà e le parti comuni del condominio.

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in news-imu e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.