Il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, ha introdotto, a partire dal 2011, un’imposta sul valore degli immobili situati all’estero insieme ad un’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero di proprietà di persone fisiche residenti in Italia .
Per consentire il versamento, mediante il modello F24, delle suddette imposte, sono stati
istituiti i seguenti codici di tributo:
Codice “4041” denominato “Imposta sul valore degli immobili situati all’estero, a
qualsiasi uso destinati dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato ”
Codice “4042” denominato “Imposta sul valore degli immobili situati all’estero, a
qualsiasi uso destinati dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato – Società fiduciarie”
Codice “4043” denominato “Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute
all’estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato .”
Quando si compila il modello F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione, nel campo “anno di riferimento”, dell’anno d’imposta per cui si effettua il versamento, nel formato “AAAA”.
Per i codici tributo 4041 e 4043, in caso di versamento rateale, nel campo “rateazione /regione/prov./mese rif.” è riportato il numero della rata nel formato “NNRR” dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate. In caso di pagamento in un’unica soluzione il suddetto campo è valorizzato con “0101”.
Per il codice tributo 4042, il campo “NN” non deve essere valorizzato in quanto, il versamento da parte delle società fiduciarie, in base alla provvista ricevuta, è effettuato cumulativamente per tutti i soggetti amministrati.