Per comprare un immobile è necessario richiedere una visura per immobile , una visura planimetria catastale ed una visura ipotecaria .
La visura per immobile è necessaria per controllare che i dati relativi all’immobile siano esatti . Se qualche dato dovesse essere errato ( ad esempio indirizzo, ubicazione numero vani o metri quadrati, intestatario , etc . ), sarebbe opportuno che il proprietario li corregga presentando domanda di correzione presso gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio oppure rivolgendosi ad un tecnico abilitato (ad esempio un geometra , architetto, ingegnere) oppure utilizzando il servizio CORREZIONE DATI CATASTALI on line offerti da questo sito .
La visura planimetrica catastale serve per verificare che la planimetria dell’immobile inserita nella banca dati del Catasto corrisponda alla situazione reale . Nel caso che ciò non si verificasse sarebbe necessario che il proprietario li corregga .
La visura ipotecaria viene richiesta per controllare che sull’immobile oggetto della contrattazione l’ ultimo atto di compravendita (o di donazione o di successione) sia stato a favore del soggetto che sta vendendo e anche se questi è l’unico proprietario dell’immobile .
Inoltre è possibile vedere se ci sono delle iscrizioni ipotecarie oppure trascrizioni di pignoramenti ed eventualmente controllare che queste siano state cancellate.
L’ispezione ipotecaria è quella che consente di conoscere chi è il proprietario di un bene immobile