REGOLAMENTO DI CONDOMINIO

Il regolamento di condominio è molto importante in quanto all’interno dei esso sono contenute tutte le norme che disciplinano i servizi e le parti comuni dell’edificio, l’attività dell’amministratore e quella dell’assemblea condominiale.

Al regolamento di condominio sono allegate le tabelle millesimali per la ripartizione delle spese. Quando i condomini sono più di dieci e l’assemblea nulla delibera in proposito, ogni condomino può interessarsi della redazione del regolamento condominiale.Il regolamento di condominio è obbligatorio (articolo 1138 c.c. ) nel caso che il numero di condomini sia superiore a dieci, e facoltativo in tutti gli altri casi.

Il regolamento condominiale non può limitare o condizionare il diritto dei condomini sulla cosa comune, a meno che non siamo previste in un regolamento contrattuale. Le clausole dei regolamenti condominiali sono di natura contrattuale soltanto qualora si tratti di clausole limitatrici dei diritti dei condomini sulle proprietà esclusive o comuni mentre, qualora si limitino a disciplinare l’uso dei beni comuni, sono di natura regolamentare. Le clausole di natura contrattuale possono essere modificate solo dall’unanimità dei condomini , mentre le clausole di natura regolamentare possono essere modificate anche da una delibera dell’assemblea adottata con la maggioranza prescritta dall’art. 1136, comma 2, c.c. .

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.