Il valore agricolo medio viene utilizzato per determinare l’entità dell’indennità che spetta al proprietario di un terreno agricolo nel caso dell’ esproprio di un’area non edificabile.Nella determinazione di questo valore occorrerà considerare le colture effettivamente praticate sul terreno e del valore dei manufatti edilizi realizzati nel rispetto della normativa urbanistica. Questo è l’unico valore che occorre considerare per la determinazione dell’indennità di esproprio e non si possono prendere in considerazione altre e diverse utilizzazioni del terreno.
Ogni anno, entro il 31 gennaio, la Commissione Provinciale Espropri determina il valore agricolo medio per ogni regioni agrarie, considerando i valori dei terreni, liberi da vincoli di contratti agrari, secondo i tipi di coltura effettivamente praticati, e osservati nel precedente anno solare. I valori agricoli medi sono riportati in euro per ettaro.
In data 14/04/2013 sono state pubblicate le tabelle di aggiornamento dei valori agricoli medi. Cliccando qui si va nella pagina della Agenzia delle Entrate in cui è possibile vedere per ogni regione, provincia e annualità il valore agricolo medio dei terreni in base alla coltura praticata