Dal 1 ottobre 2012 la visura catastale (visura per immobile e per soggetto, attuale e storica, partita ed elenco immobili, mappa catastale informatizzata) di un immobile intestato ad una persona giuridica è soggetta al pagamento dei tributi erariali.
Però il comma 5-quater dispone che “L’accesso ai servizi di consultazione alle banche dati ipotecaria e catastale gestite dall’Agenzia del Territorio avviene gratuitamente e in esenzione da tributi se viene richiesto presso gli uffici in relazione a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento“.
Rimane gratuita la cosidetta “consultazione personale” e possono usufruire di queste consultazioni gratuite gli intestatari degli immobili.
Le persone giuridiche, società, associazioni, enti, possano fare visure “personali” e perciò gratuite presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate tramite il proprio legale rappresentante oppure tramite altro rappresentante organicamente riferibile all’ente. A questo scopo il richiedente la visura dovrà comprovare la propria identità all’atto della richiesta della visura catastale tramite l’esibizione di un documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità e presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione che comprovi la propria qualità di rappresentante.
Se si vuole evitare lo stress del traffico e delle code per effettuare una visura catastale si possono richiedere le visure in rete a visura-online.com
Per approfondire cliccare su rendita catastale